Veicou
Alcune regole
Qualsiasi persona che desideri condurre un veicolo a motore deve possedere un permesso di condurre.
Il permesso di allievo-conduttore permetto la guida con un professore di autoscuola o accompagnata da una persona che possiede un permesso di condurre da più di tre anni e di étà minima di 23 anni.
In Svizzera, la velocità è limitata a 50 km orari nelle città, a 80 km orari sulle stradi cantonali (pannelli blu) e a 120 km orari sulle autostrade (pannelli verdi). Tutti i passeggeri devono portare la cintura e bambini di meno di sette anni devono essere installati all’indietro del veicolo, su un sedile conforme ai criteri legali ( per informazioni : ufficio TCS all’Office du Tourisme).
Per i veicoli a due ruote, il porto del casco è obbligatorio, compreso per i ciclomotori.
Il tasso di alcolismo non può essere superiore a 0.5 (un bicchiere)
Qualsiasi veicolo non potendo cirolare a 80 km orari gli è vietato l’accesso alle autostrade.
Gli è ugulmente vietato di fare auto-stop e di cirolare con dei pneumatici chiodati. Se rimanete fermo senza benzina, siete multabili.
Permesso di condurre
Dai 14 anni : ciclomotori e veicoli agricoli fino a 30 km orari
Dai 16 anni : moto fino a 50 cm3
Dai 18 anni per gli altri tipi di veicoli
Il permesso di allievo-conduttore è valido due anni al massimo e può essere ottenuto soltanto dopo aver seguito i corsi di primo soccorso e l’iscrizione in un’autoscuola.
Il primo anno di arrivo in Svizzera, il permesso di condurre straniero rimane valido, tranne per le linee professionali.
Importazione di un veicolo
Quando portato il vostro proprio veicolo dal vostro precedente luogo di domicilio o nel caso di un’ eredità, dovete fargli fare un controllo tecnico e annunciarlo al servizio cantonale della circolazione stradale.
Durante un’anno dalla data di immatricolazione, il veicolo non può essere venduto o trasmesso ad un’altra persona.
Per il controllo tecnico dovete avere : il rapporto di collaudo (collaudi presso il servizio cantonale e il documento anti inquinamento presso un meccanico.
INDIRIZZO
Service cantonal de la circulation routière
et de la navigation
Av. de France 71
1951 Sion
tél : 027/606.71.00
Per le biciclette e ciclomotore, le targhe devono comprarsi presso gli sportelli postali o presso il TCS.
Responsablità civile veicoli
Qalsiasi veicolo automobile deve essere assicurato in responsabilità civile, assicurazione che copre i danni materiali o lesioni causate di terzi.
Esistono tanti altri tipi di assicurazioni, non obbligatorie ma utili, come l’assicurazione per la casa, RC privata, casco (veicolo), protezione giuridica, TCS.
TCS
Chiamare 0844 888 111
En savoir plus
Actualités
« up ! » - La jeunesse impact(e)… !
Encourager les jeunes à voter, l’objectif de « up ! » - La jeunesse impact(e)… ! Après les élections communales, les délégué∙e∙s et responsables jeunesse du Canton du Valais lancent pour la deuxième fois cette campagne en vue des élections du 7 mars 2021. 16.02.2021 En savoir plusDéclaration d'impôts 2020
A compter de 2021, le remplissage des déclarations d'impôts par le personnel du Service des contributions ne sera plus effectué. Cette prestation est désormais supprimée. Explication : 21.01.2021 En savoir plusLe Conseil fédéral annonce de nouvelles mesures restrictives
Le Conseil fédéral a annoncé de nouvelles mesures, ce mercredi 13 janvier 2021. Ces dernières entreront en vigueur le lundi 18 janvier et prendront fin le 28 février 2021. 13.01.2021 En savoir plusévénement
Manoir - Exhibition "RO-RO-ROTATE"
Temporarily cancelled - Exhibition En savoir plusPatois-LAND. Au pays des mots retrouvés
Vernissage en ligne le 4 mars à 12h30 sur https://www.facebook.com/MediathequeValais La Médiathèque Valais-Martigny est une institution patrimoniale. En savoir plusLire plus...