Usie costumi
Libertà e diritto dell’uomo
La libertà individuale, il diritto dell’uomo, la democrazia e la neutralità sono i valori fondamentali e tradizionali della Svizzera. Le due principali religioni (cattolica e protestante) sono quasi ugualmente rappresentate, ma la libertà di credere è garantita.
L’uguaglianza tra uomo e donna è scritta nella Costituzione Svizzera e i diritti dei minori sono riconosciuti e rispettati. Ad esempio, il divieto di lavoro ai minori, di maltrattarli, la libera scelta del proprio coniuge, del proprio mestiere, della propria religione, della sua appartenenza politica, …
E così sono passibli di multe, di pene di prigione, qualsiasi atto a carattere razzista o sessista, o rilevante un disprezzo di fronte ad un gruppo, una minorità, …
Usi e costumi
A maggiorianza cattolica, il Vallese rispetta i giorni festivi cattolici e la domenica, giorni di riposo, propizi a cene di famiglia o passeggiate. Evitate dunque grandi lavori, rumorosi o scomodi per il vostro vicinato in quei giorni.
Il chiasso notturno è ugulamente mal accettato. Dalle 22, evitate di far rumore. Se ricevete invitati, prevenite i vostri vicini qualche giorno prima. Rispettate anche la pulizia dei luoghi comuni messi a vostra disposizione.